GPS Babel

Vi porto all'attenzione un utilissimo software, tra l'altro pure freeware, che permette di trasformare i file gps in altri formati compatibili per il nostro navigatore o per i vari software che utilizziamo.

Si tratta di GPSBabel  


GPSBabel converte waypoint, tracce e percorsi  da un formato gps ad un altro o permette il trasferimento da un dispositivo all’altro. Grazie all'interfaccia grafica abbastanza intuitiva,  (oppure da riga di comando per i più esperti),  tutto questo avviene in maniera semplice, rapida e non si deve per forza essere un esperto del computer per riuscire nella conversione.

Supporta quasi tutte le estensioni proprie della moltitudine di programmi e ricevitori GPS, da Garmin a Magellan, da DeLorme a Google Earth a molti altri ancora.
Semplicemente si  seleziona il file di origine specificando il relativo formato di partenza (purtroppo in automatico non riesce a identificarlo) e si seleziona infine il formato di destinazione che vogliamo, addirittura attraverso l'utilizzo dei filtri, si può scegliere solo quali informazioni ci interessano. 


In rete ho trovato la traccia della Lessinia Legend del 2008 in formato trk per CompeGPS
Senza dover per forza installare il software indicato o cercare un altro programma datto a leggere tale formato con GPSBabel lo converto  in kml per poterlo così visualizzare direttamente in Google Earth. 
Vediamo come fare. 

Aperto il programma l'interfaccia che troveremo è la seguente.



Inpostiamo la sezione di Input selezionando il formato del file originale a convertire e il percorso di dove si trova.
Faremo poi altrettanto nella sezione di output impostando questa volta il formato finale che desideriamo e il relativo percorso di destinazione.




Clicchiamo infine su "Apply" e terminato il processo, se tutto è andato per il verso giusto, nel registro dell'elaborazione troveremo la dicitura " Translation successful "



Bene ed ecco qua la traccia direttamente su Google  Earth.


Questo è un banalissimo esempio pratico di cosa può fare GPSBabel, ma le possibilità di conversione che offre il programma sono veramente infinite.




Ti potrebbero interessare

0 commenti